Benessere - CENTRO BENESSERE MASSAGGI SIRACUSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

 



Benessere
 -   D B N

" PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA TUA VITA "



- Cosa sono le DBN ?

Per Discipline Bio Baturali - DBN - si intendono le pratiche e le tecniche naturali, energetiche, artistiche e culturali che stimolano le risorse naturali dell'individuo per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona. Lo Shiatsu - Massaggio Olistico - Ayurveda - Hot Stone - Reiki - Yoga... sono alcune delle tecniche del benessere che hanno la finalità di migliorare la qualità della vita. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie e non sono riconducibili alle attività di cura, riabilitazione fisica e psichica erogate dal servizio sanitario, né alle attività connesse a qualunque  prescrizione di dieta.


- Chi è l'Operatore in Discipline Bio Naturali ( DBN ) ?

L’Operatore in DBN ricopre il ruolo di consulente nel campo del benessere e di educatore a stili di vita, abitudini alimentari, rapporti con l’ambiente e le persone, atti alla salvaguardia dello stato di benessere ed alla valorizzazione delle risorse vitali.
La sua opera si basa sul concetto di prevenzione, sulla valorizzazione dell’equilibrio psico-fisico e sulla stimolazione delle risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali di provenienza. L’operatore in BDN basa la sua attività professionale sul rapporto interpersonale e sull’applicazione di discipline energetiche, olistiche, naturali e tecniche corporee. Qualora la sua formazione sia multidisciplinare, egli è in grado di scegliere la disciplina più idonea per la persona che gli si presenta.


- Il codice deontologico dell'Operatore in DBN

Il codice deontologico è l’insieme dei principi e delle norme che l’operatore in DBN deve osservare nell’esercizio della professione.

L’operatore in BDN si impegna ad esercitare la sua attività secondo coscienza. Egli mantiene un comportamento giusto e leale con tutti, siano essi clienti, collaboratori, colleghi o terzi in generale, evitando tutto quanto possa pregiudicare la reputazione personale e della categoria. E' tenuto al rispetto dell’utente e della sua condizione psico-fisica, e non può approfittare del rapporto professionale per assicurare a se o ad altri indebiti vantaggi.

L’operatore in BDN deve porre tutte le sue conoscenze e capacità al servizio della professione ed usare la massima scrupolosità nell’educare ed indirizzare le persone verso il miglioramento e la conservazione del benessere. Non scende mai a compromessi rispetto ai principi e alle regole che disciplinano la sua professione.

L’operatore in DBN è subordinato al segreto professionale e come lui i suoi collaboratori. Nei casi di collaborazione con colleghi o altri operatori, può condividere solo le informazioni strettamente necessarie al miglioramento dello stato di benessere dell’utente.

L’operatore in DBN è tenuto a svolgere una costante opera di aggiornamento e perfezionamento della sua professionalità attraverso un costante confronto ed occasioni di ricerca ed approfondimento.



 
 
 
 
 



° ° °

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu